Il Dipinto - Vetreria Artistica Modena

Biografia

Paola Cavazzuti ha conseguito i diplomi di maestra d’arte e di maturità artistica presso l’istituto d’arte “A.Venturi” di Modena nel 1986 e apre nell’anno successivo il suo laboratorio di Artigianato artistico “il Dipinto” con sede a Modena in strada Vaciglio C. 309. Paola ha partecipato nel corso degli anni a numerose mostre espositive, dove ha ricevuto dal pubblico tanti apprezzamenti e valorizzazioni dei propri prodotti lavorati a mano.
Affascinata dalla lavorazione del vetro, si è specializzata nella creazione di Vetrate Artistiche presso rinomate aziende del settore. Il vetro da sempre magico nelle sue sfumature, giochi di luce e colori, è per Paola continuo oggetto di studio.
La sua sensibilità, la preparazione, ma soprattutto la passione, spingono l’artista a perfezionarsi continuamente nello stile e nella qualità dei suoi prodotti artigianali.

Con la sua esperienza oltre trentennale, Paola nel proprio laboratorio è in grado di realizzare qualsiasi progetto per piccoli e grandi spazi, sia su proprio disegno esclusivo che su quello del cliente. Queste vere e proprie opere d’arte, vengono create con varie tecniche di lavorazione: legatura a piombo e tiffany, vetrate dipinte in grisaglia cotte a gran fuoco (650 gradi), vetrate decorate con vernici a smalti trasparenti o resine, sabbiature, creazioni di specchi decorati con particolari geometrici e floreali o resi preziosi da cornici in tiffany, specchi sagomati di qualsiasi tipo, anche di dimensioni importanti naturalmente personalizzati come tutte le sue crazioni, mosaico di vetro, portaritratti, produzione di lampade e aplique, lavorazioni con ori zecchini e lustri.

Nella sua bottega d’arte, Paola Cavazzuti progetta e realizza Vetrate artistiche sacre per chiese, cappelle private, cappelle cimiteriali e qualsiasi altro luogo di culto, oltre a “restauri“, per riportare le vetrate al fascino e alla bellezza originale.

Collabora con studi di Architetti, Arredatori, Serramentisti, Vetrerie, falegnami e mobilieri, dando la possibilità ai propri clienti di sopraluoghi gratuiti, per capire al meglio la futura creazione e sistemazione dell’opera.

E’ un lavoro di fine artigianato quello della maestra Paola Cavazzuti.
Nel suo colorato e risplendente laboratorio, ci sono molti attrezzi, ciascuno specifico per una particolare tecnica o fase di lavoro. Dai tagliavetro, pinze, molatrici e saldatori, a tante tante vernici, polveri di vetro, resine e stucchi.

Le vetrate sono pezzi unici, progettate personalmente per ogni singolo cliente, con particolare attenzione ai propri gusti ed esigenze.
Sono studiate per ogni ambientazione, curate nella scelta dei vetri di varie tipologie e colori.
I montaggi sono nella completa sicurezza, con la possibilità di inserire la vetrata in vetro camera con antisfondamento o vetri blindati. Questi “quadri di vetro“ contengono sfumature pari alle indescrivibili sfaccettature che solo la natura sa dare alle sue creazioni. Mai uguali tra loro, queste vetrate non possono essere descritte, ma viste.

Crea un gioco di luci per le tue porte, finestre, porte scorrevoli e divisorie. Qualità e massima serietà.
Possibilità di imballaggi e spedizioni.
Paola propone inoltre nella sua bottega artistica Decorazioni a mano di complementi d’arredo, tessuti dipinti in coordinato, il tutto su ordinazione.

Presso “Il Dipinto di Paola Cavazzuti” si possono visitare tre vetrine con esposizione di oggetti d’arte e album fotografici di opere realizzate nel tempo, per sviluppare e ampliare nuove idee.